top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreanna sportelli

Nostalgia, riscatto tra presente e passato


Legàmi è uno di quei libri che mi sbloccano dei ricordi, che mi lasciano un profondo senso di dolcezza a volte in chiave nostalgica, altre per il senso di superamento delle difficoltà.

Ricordi fatti di salsedine, sciabordio delle onde o di momenti trascorsi con i nonni, mentre le fiamme del camino danzavano e bruciavano le bucce di mandarino, rilasciando quel profumo agrumato che si sprigionava.

È la spiegazione disarmante e che il lettore coglie con “la ragione del cuore”, che ci sono rapporti saldi e imprescindibili anche dal sangue, dal patrimonio genetico. Le vite e le vicende di sorelle di sangue e non, sono scandite con un ritmo preciso tra presente e passato. Le componenti caratteriali così diverse tra Mara e Chiara, le protagoniste che agiscono e si evolvono in entrambe le parti del libro, sono delineate nei tanti flashback che vanno ad integrarsi con il punto di svolta delle vite delle due sorelle. Sorelle ma che, cercano di superare in modo differente le difficoltà incontrate nelle loro vite. Chiara decide di non aprire il cuore ad altri, dopo la fine della relazione con Luca; Mara che invece ritrova una sua stabilità dopo tanto dolore per il tradimento subito, deve affrontare un nuovo cambiamento. Mara decide che ad accompagnarla in questa “nuova avventura” sia proprio sua sorella Chiara. Una scelta dettata dal destino!

Se nella prima parte si delineano le personalità delle due sorelle, nella seconda parte del libro, l’autrice sceglie di approfondire che l’affetto, la capacità di comportarsi e comprendersi senza l’uso della parola non è una prerogativa di sorelle che hanno in comune il patrimonio genetico! Vanessa e Melissa non sono sorelle di sangue, ma il legame costituito permette a Melissa di combattere i suoi demoni, di darle una base di stabilità per superare i momenti di sconforto, tristezza e rabbia per il non essere in grado di sapere le sue radici, le sue origini.

Infine il libro segna una bellissima distinzione tra l’amore vero e le relazioni d’amore che “uccidono il tuo essere”. Una distinzione che è evidenziata da un altro personaggio che comparirà a sorpresa per dare speranza a Chiara! Questo personaggio, decide di ricostruire il suo legame di famiglia, allentato dalla lontananza per essersi trasferito dalla Puglia.


Se cercate un libro in cui perdervi in dolci sogni e ricordi di infanzia, un libro in cui la nostalgia e la voglia di riscatto sono temi importanti, allora Legàmi fa proprio al caso vostro!






20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page