top of page

La Profezia di Madèl

  • Immagine del redattore: anna sportelli
    anna sportelli
  • 8 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min




Oggi voglio parlarvi di un libro o meglio della mia esperienza di lettura del fantasy “La profezia di Madèl”. La precisazione mi viene spontanea, in quanto credo fortemente che la bellezza ed il parlare in generale di un libro che ci ha colpito, derivi tantissimo da quello che ci lascia a livello d’esperienza. Vi scrivo le mie percezioni maturate pian piano nei vari step di lettura e quello che è il mio pensiero globale del libro e le parti in cui ho ritrovato pezzi di me e della mia personalità.
Mi soffermo come primo aspetto ritrovato nella lettura, che ho paragonato ad una fase della preadolescenza, ma che pensando può valere anche nel sentirsi incompresi in tutte le età evolutive. Trovo, infatti, descritto molto bene il momento in cui ognuno di noi si è sentito DIVERSO, non capito ed estraneo nelle dinamiche che lo circondano. Tale senso di estraneità, provato dalla protagonista, una bambina il cui nome è Madeleine, è scritto in maniera estremamente delicata e per me rimane un filo conduttore fino all'epilogo, in cui molti “indizi” disseminati in giro per il libro, troveranno poi spiegazione e da lettrice piena di speranza IMMAGINO che la sua esistenza incompleta cambierà perché potrà sentirsi finalmente adatta!
Un altro aspetto su cui voglio soffermarmi è legato alle atmosfere fantasy in cui vengono inseriti questi pezzi, questi indizi, creando un mistero che il lettore intuisce nell'intreccio e che viene ravvivato dalle mezze verità che girano attorno alla profezia, ai personaggi richiamati da tale profezia. Questa contaminazione di vari elementi è una scelta che personalmente condivido: la storia che viene alla luce e che si interseca ad elementi fantasy, psicologici ha nell'epilogo una via molto interessante! La scrittura che sostiene le vicende, che a sua volta è spinta da riflessioni profonde dell’autore, è una scrittura fluida, in un crescendo di intenzioni e di colpi di scena.
Posso dire che questo libro mi ha lasciato queste percezioni e dei messaggi positivi che invitano a riflettere, non è solo un fantasy!


 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post: Blog2_Post
  • Facebook

©2021 di Libri&Recensioni. Creato con Wix.com

bottom of page