Altra recensione...Ho iniziato il 2022 con un bellissimo romanzo!!!
- anna sportelli
- 6 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 feb 2022

Oggi vi parlo del Cavaliere d' inverno di Paullina Simons.
Ho aspettato un po' per parlarvene, per decidermi a scrivere di questo libro, dell'esperienza di lettura.. Volevo vedere se le emozioni provate sarebbero scemate.. Inoltre ero indecisa se parlarvene subito o aspettare di leggere l'intera trilogia.
Al momento devo confermare la mia opinione a caldo.. Sono passati giorni, ma continuo a pensare che questo libro sia semplicemente meraviglioso; la galleria foto del mio smartphone (perché leggo molto in digitale) è stata invasa da numerosi screenshot. Vorrei in questa recensione soffermarmi soprattutto sui sentimenti non espressi,attesi, o alla bellezza di raccontare le prime fasi dell'innamoramento, quando si è impacciati, si ha anche il timore di alzare lo sguardo e perdersi negli occhi della persona che ci fa provare questi sentimenti. Sentimenti che la protagonista femminile, Tatiana, prova per la prima volta. Il vero amore, ma anche il primo e quindi è tutto nuovo e strano per lei. La prima parte di questo volume è sublime, è poesia pura. Tatiana, che è appunto presa da queste sensazioni fortissime, è anche frenata, perché il soldato di cui si sta innamorando, è il ragazzo di cui si è infatuata anche la sua adorata sorella maggiore. Tatiana, diciassettenne fragile ma, che all'occorrenza tira fuori un coraggio senza precedenti, cercherà in tutti i modi possibili di fare la cosa giusta, di smorzare questo affetto per Alexander.
Ma sono davvero anime gemelle e si salveranno a vicenda, cercando di "sopravvivere" per la promessa che si faranno l'una all'altro. Tatiana e Alexander (quest'ultimo non è solo il soldato coraggioso e innamorato, lo scoprirete leggendo) toccheranno per un solo istante la felicità, ma la vita e il fato avverso attendono sempre dietro l'angolo...Non vi ho parlato dell'intreccio della storia ma le loro anime si incontrano in una Leningrado scossa dal conflitto mondiale, dall'invasione tedesca, tra avvenimenti e racconti da lacerare il cuore!
Σχόλια